Vacanze in montagna

Una bella esperienza che il gruppo dei ragazzi, educatori, volontari e alcuni genitori hanno la possibilità di sperimentare è la vacanza. Il soggiorno è il momento in cui ci si scontra in modo più diretto e concreto con le esigenze del singolo e del gruppo. Sebbene trovarsi lontano dall’ambiente quotidiano, convivere con gli altri, che possono anche essere non sempre disponibili, può richiedere impegno e fatica, il soggiorno rappresenta un’esperienza unica. Ognuno dei partecipanti mette in luce aspetti sconosciuti per lo più positivi, che nella routine sovente non emergono. Lontano dal quotidiano, dagli impegni fissi, dalle rigide scansioni del tempo, siamo tutti diversi, sicuramente più disponibili a rapportarci con modalità differenti, più intense e profonde. Costituisce motivo di profonda soddisfazione personale poter scorrere un piccolo elenco di conquiste che possono sembrare poco significative, ma che invece sono risultati importanti. Convivere insieme, divertirsi , fare sport, ma anche stabilire turni ed essere impegnati in piccoli lavori, quali preparare la tavola, aiutare ad asciugare le stoviglie ed altre piccole incombenze quotidiane, sono veramente grandi traguardi, non sempre così facili e scontati da raggiungere. Si ha la possibilità di trascorrere giornate a volte anche faticose, ma che danno l’opportunità di conoscersi meglio, condividere idee e stati d’animo, il tutto “animato” dal “trascorrere diverso” del tempo… Sono momenti indimenticabili per tutti coloro che vi partecipano: per i ragazzi , ma soprattutto per chi li accompagna. .. Quante cose si possono imparare in una settimana!

Guarda le immagini relative a questa attività: Vacanze in Montagna