Rielaborazione con lo psicologo

Gli incontri di rielaborazione si effettuano ogni primo giovedì del mese in locali attrezzati messi a disposizione dal Centro Medico Psicologico di Lonato Del Garda.

Diretti e coordinati da una psicologa, con la collaborazione di tre educatori e la partecipazione di volontari,  permettono al ragazzo diversamente abile di confrontare il proprio vissuto e le proprie emozioni con quelle del gruppo. Lo scopo è quello di superare l’ egocentrismo e di migliorare la capacità di assecondare le esigenze dell’altro.

Le due uscite serali che seguono, nelle due settimane successive, nei normali luoghi di aggregazione giovanile (birrerie, cinema, bar, locali pubblici, discoteche,sale giochi, etc.) e le dinamiche di socializzazione che emergeranno nel corso di questi incontri, forniranno ulteriori spunti per le  tematiche di riflessione da affrontare durante l’incontro di rielaborazione.

Si tratta di un momento particolarmente costruttivo e di importanza basilare per lo sviluppo della conoscenza di sè, delle proprie capacità di relazione e di analisi del comportamento proprio e degli altri, siano essi compagni d'esperienza che persone, estranee al gruppo, con le quali si avvia un'iterazione periodica.

Guarda le immagini relative a questa attività:Rielaborazione con Psicologo