Progetti

Con l'intento, dunque, di dare una risposta ai principali bisogni formativi dei ragazzi diversamente abili relazionali e contemporaneamente per essere di supporto alle loro famiglie, l'ASPRA ha ritenuto di attivare tre progetti di formazione-integrazione sia ad indirizzo sportivo che non sportivo e dei laboratori di attività, attualmente, prevalentemente artistica.
L'avviamento allo sport comprende tre discipline particolarmente adatte alla formazione in ambito fisico posturale che, vissute in gruppi misti di disabili e volontari, favoriscono l'iterazione con la normalità e impongono sperimentazioni socio-educative di particolare rilevanza. Allo stesso modo le iniziative messe in campo per il tempo libero, il divertimento e lo svago hanno permesso di creare un gruppo affiatato ed integrato mai sazio delle possibilità di sperimentare nuovi passatempi creativi e stimolanti. Che questi progetti siano pienamente graditi e partecipati dai ragazzi dell'associazione lo dimostra l'assiduità e la costanza con la quale vengono seguiti da tutti indistintamente fin dalla loro nascita. A distanza di quasi dieci anni dal primo ingresso in palestra ed in piscina, dalla prima uscita di gruppo, dal primo incontro rielaborativo con uno psicologo, non è scemato il fervore e l'entusiasmo della frequenza, anzi, la richiesta di nuove esperienze sportive e non sportive si fa sempre più pressante incoraggiando l'associazione alla realizzazione di nuovi incentivanti programmazioni.
L'impegno organizzativo ed operativo, a volte, è piuttosto gravoso ma tutti gli addetti dell'ASPRA, volontari, educatori, psicologi, associati e gli stessi genitori si prodigano in queste esperienze nella certezza che anche per loro si trasformino in arricchimento di vita ed intima gratificazione per gli obbiettivi raggiunti dai ragazzi.
I progetti "Sportivamente abili", "Educazione Socio Affettiva, "Un luogo di incontro e di impegno" vengono analiticamente presentati in tutte le azioni ed attività che li compongono cliccando sulle voci corrispondenti del sottomenu.