Musicoterapia

L'attività di Musicoterapia si tiene ogni venerdì pomeriggio presso i locali del Vecchio Oratorio della Parrocchia di Manerba del Garda, nell'ambito del progetto "Un luogo di incontro ed impegno" ed è seguita da un' esperta di terapia musicale coadiuvata da un educatore con la partecipazione, a rotazione, dei volontari presenti nella giornata.

Durante il laboratorio i ragazzi sono suddivisi in due gruppi che lavorano in turni successivi di un'ora ciascuno.

L'obbiettivo è quello di far vivere ai ragazzi in prima persona con il proprio corpo e con le proprie possibilità le esperienze sonore in una partecipazione attiva e collettiva.

Le attività, le esperienze, i giochi proposti coinvolgono costantemente il corpo, il gesto, la mimica e si collegano ad altri linguaggi come quello verbale, motorio e grafico.

Queste capacità motorie e gestuali istintive dei ragazzi sono recuperate e legate in modo naturale e consequenziale alla produzione sonora in genere, all'abilità ritmica, all'ascolto, al canto.

Guarda le immagini relative a questa attività su ReportAbile Portfolio dell'Associazione A.S.P.R.A.: Musicoterapia