Mani per fare...mani per pensare

Mani per fare...mani per pensare è il laboratorio di attività creative che si tiene ogni venerdì presso il Vecchio Oratorio della Parrocchia di Manerba del Garda all'interno della giornata dedicata al progetto "Un luogo di incontro e di impegno" nel quale collaborano educatori, volontari e genitori oltre alle figure di artisti esperti nelle discipline proposte.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di progettare uno spazio di creatività valorizzando le capacità tecniche ed artistiche di ognuno e offrendo l’occasione di impadronirsi di nuovi linguaggi espressivi, facendo sentire i partecipanti protagonisti capaci e concorrendo ad aumentare la fiducia in sé e nelle proprie possibilità.

L'obbiettivo è quello di valorizzare eventuali doti artistiche innate, avvicinare al mondo dell'arte e alla conoscenza di varie produzioni artistiche.

Attraverso la vicinanza con l’artista ed il suo operare attuare il contatto con gli strumenti ed i materiali del mestiere per favorire il processo creativo, acquisire il senso estetico attraverso l’osservazione dell’attività dell’artista, sperimentare la gratificazione per la qualità dei prodotti ed eventuale partecipazione alla vendita dei manufatti, scoprire la possibilità di convertire la propria vena artistica in attività lavorativa.

Come nel caso dell'approccio al computer, la metodologia non prevede una netta demarcazione tra teoria e pratica poichè ogni argomento viene affrontato nel momento in cui si opera concretamente ed ogni fase dell’attività va documentata dai partecipanti nei diversi modi, a seconda delle attitudini e delle preferenze individuali.

Il programma di lavoro prevede visite a pinacoteche, osservazione della natura e delle persone per interiorizzare l’idea delle diverse forme, presentazione dei colori e del loro utilizzo, realizzazione di bozzetti con tecniche varie, conoscenza della psicologia dei colori per esprimere emozioni, conoscenza e utilizzo del colore mirato alla realizzazione di un dipinto su tela o su altri supporti, realizzazione di lavori individuali e di gruppo.

Altro aspetto è quello della realizzazione di icone attraverso la conoscenza del supporto ligneo e delle sue possibilità di utilizzo ai fini creativi, la scelta di immagini per realizzare il decoupage sull’icona, l'apprendimento della tecnica stessa del decoupage, la realizzazione manufatti individuali.

Attualmente, oltre alla realizzazione di icone, viiene privilegiato il dipinto su vetro, attività nella quale, i partecipanti si dimostrano particolarmente portati, che contribuisce alla creazione di manufatti artistici in vendita presso i mercatini della solidarietà frequentati dall'Associazione.

Guarda le immagini relative a questa attività: Mani per fare...mani per pensare