Lezioni di Karàte

Le lezioni di Karate si tengono presso la palestra della Scuola Media "Tarello" di  Lonato del Garda(BS) e consistono in una seduta di allenamento settimanale, con pausa estiva, della durata di un'ora. Sono tenute da un istruttore di Karàte coadiuvato da un aiuto-istruttore con la presenza di un educatore e uno o più volontari.

La disciplina del Karate si è rivelata, per le sue specifiche caratteristiche, importante sul piano pedagogico e non solo ai fini dell’incremento e consolidamento delle capacità motorie. Un aspetto principale di questa disciplina è infatti l’apprendimento delle tecniche fondamentali inizialmente e della loro combinazione nei Kata in momenti successivi. Se nell’apprendimento delle singole tecniche è determinante l’aspetto coordinativo-motorio (il controllo del gesto nelle sue componenti dinamiche e spazio temporali) nella memorizzazione dei Kata entrano in gioco anche aspetti specificatamente cognitivi. Nei casi di insufficienza mentale può costituire una possibilità di realizzare o continuare processi di apprendimento, per di più in una situazione quale quella della palestra, emotivamente coinvolgente e quindi motivante.

Attraverso questa disciplina si migliorano le capacità di autocontrollo ed il senso di autonomia personale nell’affrontare la lezione in palestra, con la soddisfazione di vedere resi concreti nei Kata i progressi di apprendimento e con ricadute positive nel contesto quotidiano di vita. Momento importante anche la semplice espressione vocale del Kiai “occupazione di spazio sonoro che diviene spazio simbolico di affermazione di sé nell’ambiente e sull’universo”.

Guarda le immagini relative a questa attività su ReportAbile Portfolio dell'Associazione A.S.P.R.A.: Lezioni di Karàte