Lezioni di Basket

Le lezioni di basket si tengono presso la palestra della Scuola Media "Tarello" di 1°grado di Lonato del Garda(BS) e consistono in una seduta settimanale di allenamento, con pausa estiva, della durata di un'ora. Sono dirette da un istruttore di Basket coadiuvato da un educatore e uno o più volontari.

I benefici che quest’attività porta sono notevoli: è infatti un importantissimo strumento ludico, fisioterapico e d’inserimento sociale. L’ approccio alla pallacanestro funge solo da pretesto ad una ben più complessa attività, quale la socializzazione dei ragazzi,

La costituzione di una squadra di basket mista (volontari/adolescenti diversamente abili), allenata da un insegnante di educazione fisica o da un istruttore FIP, coadiuvato da un educatore, permette all’adolescente diversamente abile l'approccio ad un’esperienza sportiva in un contesto di prevalente normalità e di regole condivise, seppur flessibili e volta per volta rinegoziabili.

Fondamentale lo studio di attività che possono essere calibrate a sviluppare le loro potenzialità, tenendo in considerazione i loro bisogni e le necessità di autonomia fisica e psicologica.

La pallacanestro è solo il punto di partenza, perché l’attività si sviluppa su più piani che vanno oltre alla semplice attività motoria, che è certamente utile a far sì che i ragazzi abbiano un rapporto con il loro corpo, ma fondamentale è la socializzazione sia con il gruppo dei pari sia con gli adulti di riferimento.

Un grande momento! Una miscela di gioia e divertimento, soprattutto da parte dei partecipanti. Essi esultano per un “banale”canestro, si abbracciano e si scambiano "un cinque" ma, a volte, spinti dal fervore agonistico interpretano una vera competizione sportiva.

Dall'anno scorso le lezioni riguardano anche l'apprendimento e l'approfondimento di una nuova disciplina sportiva il "Baskin", sport derivato dal basket, ideato per permettere l'integrazione, a tutti i livelli, tra atleti disabili e normodotati.

Guarda le immagini relative a questa attività su ReportAbile Portfolio dell'Associazione A.S.P.R.A.: Lezioni di Basket