Chi siamo

L’A.S.P.R.A. (Associazione di Volontariato a Supporto di Adolescenti con Problemi Relazionali) è un'organizzazione no profit che ha come principale finalità statutaria quella di SUPPORTARE e COADIUVARE educativamente la famiglia, al fine di migliorare la qualità delle relazioni al suo interno, con particolare attenzione alle fattispecie in cui sono presenti adolescenti diversamente abili relazionali.

Per corrispondere a tale finalità l'Associazione si adopera per:
prevenire e contrastare qualsiasi forma di disagio relazionale degli adolescenti.
elabora, dirige e realizza nel tempo PROGETTI EDUCATIVI che, previa attenzione allo sviluppo globale degli adolescenti, assicurino la crescita dei valori umani, sociali, religiosi e la formazione scolastica e professionale.
esplica attività formativa ed informativa nei confronti dei genitori, dei soci, delle associazione di volontariato, dei preposti ai servizi sociali dei Comuni, della scuola e dei  presso i Tribunali dei Minorenni.
Nell'ambito dei PROGETTI EDUCATIVI, l'Associazione opera per:
creare iniziative per il tempo libero con lo scopo di contrastare la solitudine e l'isolamento di minori e adulti diversamente abili;
migliorare le opportunità di relazione di minori e adulti diversamente abili con i coetanei in modo che ognuno sia in grado di esprimere la propria personalità;
facilitare l’ inserimento lavorativo dei diversamente abili che abbiano raggiunto la maggiore età.
L'associazione, nata per iniziativa di genitori di persone diversamente abili, opera da circa undici anni nella zona del Basso Garda (Comuni di Desenzano Del Garda, Sirmione, Puegnago, Lonato, Salo') e dell'Alto Mantovano (Comuni di Solferino, Goito, Medole, Volta Mantovana).
I soci, gli operatori e i volontari si adoperano per abbattere il muro di pregiudizi e di indifferenza nei confronti dei diversamente abili relazionali che hanno il diritto e la necessità di vivere rapporti altrettanto simili a quelli dei coetanei normodotati, creando le condizioni per la condivisione di esperienze, comunicazione di stati d'animo e sentimenti, verifica delle proprie capacità.
Per raggiungere tali obbiettivi nel corso degli anni sono stati sperimentati, realizzati e sviluppati vari progetti per favorire il maggior numero di relazioni personali e per valorizzare le risorse dei singoli.

A far data dalla nascita dell’associazione, sono state realizzate e sviluppate due attività principali all'interno delle quali si sono articolati e potenziati un importante numero di progetti, tutt'ora operativi e, comunque, suscettibili di ulteriori sviluppi e miglioramenti:

Attività di integrazione sportiva con il Progetto SPORTIVAMENTE ABILI che prevede quattro azioni distinte:

• Lezioni di Karàte
  • Lezioni di Basket
  • Corso di Nuoto
  • Trekking in Montagna

patrocinanti
Attività di integrazione non sportiva con il Progetto di EDUCAZIONE SOCIO AFFETTIVA che prevede tre azioni distinte:

• Uscite di Gruppo
  • Incontri di rielaborazione con uno Psicologo
  • Vacanze in Montagna

Negli ultimi anni è stato poi avviato il Progetto UN LUOGO DI INCONTRO E DI IMPEGNO all'interno del quale si articolano due distinti laboratori:

• Mani per fare....mani per pensare
  • Sperimentare il computer
  • Musicoterapia

Con il sostegno e l’aiuto di genitori, educatori e volontari contiamo di fare sempre di più.